Conosciamo tutti i punti neri: quei fastidiosi, scuri e antiestetici piccoli accumuli di sporco e grasso che risiedono nei nostri pori. Sebbene siano totalmente innocui devono comunque sparire e non pretendo che spariscano dalla faccia della terra ma almeno dalla mia. E per quelli di noi che odiano i nostri punti neri con una passione ardente, lavorare per rimuovere questi ospiti sgraditi può trasformarci in borderline ossessivi grazie agli aspiratori per punti neri.
In primo luogo, aiuta molto sapere quali sono le cause dei punti neri (Come dice Sun Tzu, conosci il tuo nemico).
I punti neri sono impurità cutanee derivanti dalla dilatazione e dall’apertura dei punti bianchi o comedoni chiusi.
Spesso vengono anche chiamati comedoni aperti in pratica sono una occlusione dell’ostio follicolare nel cui interno si trovano grassi, cheratina, melanina, peli e batteri.
Ci sono innumerevoli prodotti utili ad eliminare i punti neri, dai bastoncini di metallo appuntiti con anelli sull’altra estremità alle dolorose strisce di pori che applichi sul naso. Ma la maggior parte di questi si rivela solo parzialmente efficace.
Si potrebbe andare dal dermatologo ma non c’è tempo oppure andare da un’estetista settimanalmente ma il prezzo è per te esagerato per un trattamento viso accurato.
Ma gli aspiratori per punti neri sono davvero efficaci? E, soprattutto, sono sicuri? Come si possono rimuovere i punti neri?
Con questo articolo risponderò a tutte le domande che comunemente i consumatori si pongono e mi sono posta anch’io. Mi sento pronta a darti qualche suggerimento dopo aver letto diverse recensioni su Amazon, consultato chat specializzate, letto siti web di dermatologi ed estetisti professionisti e soprattutto dopo averne testato su me stessa alcuni.
Sì. Ovviamente non tutti gli aspiratori elettrici per punti neri sono uguali e non tutti hanno le stesse proprietà e funzioni. Inoltre, nemmeno gli stessi punti neri sono tutti uguali, alcuni più profondi sono più difficili da far sparire.
Ma per ogni tipologia dei comedoni e di pelle esiste un aspirare adatto. Lo scopriremo insieme.
Un aspiratore elettrico per punti neri sfrutta il sotto vuoto dell’aria, noto anche come un vuoto dei pori. È una piccola macchina elettrica portatile che utilizza l’aspirazione dell’aria creando una sorta di sottovuoto per liberare i pori dalle nere impurità.
Ora, anche i punti neri sono praticamente innocui sono sgradevoli, specialmente se sono sulla tua faccia. Inoltre, possono essere difficili da rimuovere. Ma l’uso delle dita per spremerli e farli fuori uscire la maggior parte delle volte causa un’infezione e dunque si procura più danno che beneficio. Inoltre, in questa maniera non si libera completamente il poro dalle diverse impurità.
Al contrario l’uso di un aspiratore elettrico per punti neri rende il processo più veloce, meno doloroso, più pulito e relativamente privo di stress rispetto alla maggior parte delle altre opzioni.
Sì. Grazie alle forme ridotte e compatte gli aspiratori di punti neri sono facilmente trasportabili, pensati anche per chi viaggia.
Gli aspiratori di punti neri pesano molto poco; la media varia dai 100 ai 250 grammi, quanto un panetto di burro.
Anche le dimensioni possono variare dai differenti tipi di modelli ma la media che posso darvi è di 160 mm, 38 mm, 34 mm.
La potenza media di questi dispositivi è di circa 5 watt, di conseguenza consumerà molto poco pur garantendo comunque la giusta potenza per l’aspirazione dei punti neri.
Non è necessario tenerlo a caricare tanto tempo, è necessario infatti caricarlo solo per 30 minuti.
Ogni buon aspiratore di punti neri deve garantire un tempo di ricarica di almeno due ore.
Una cosa importante da tenere a mente è però quello che consigliano i dermatologi esperti, ovvero, di non superare i 15 minuti per ogni utilizzo.
Per alimentare il tuo aspiratore elettrico viene usata nel 99% dei casi una batteria al litio. Se hai comprato un aspiratore per punti neri alimentato dalle comuni batterie (al nichel-cadmio) allora smettila di usarlo: NON hai fatto un ottimo affare.
Una batteria al litio ha una capacità molto elevata e offre infiniti vantaggi come il meno ingombro, il peso ridotto, una maggiore capacità di carica e autoscarica oltre “all’effetto memoria”: non occorre che si scarichi completamente per porla di nuovo a caricare.
Per ogni modello esistono differenti modalità di utilizzo. Questi che ti riporto sono le modalità di utilizzo mediamente presenti in tutti gli aspiratori per punti neri di buona qualità.
- Il livello 1 è per pelli sensibili.
- I livelli 2 e 3 servono per l’aspirazione moderata per quando sono presenti in quella zona del viso meno punti neri.
- E i livelli 4 e 5 sono per un’aspirazione completa ed eccellente indicata per i punti neri più difficili da far scomparire.
Ti consiglio di utilizzare il livello 1 la prima volta che lo usi, quindi scegliere l’aspirazione e la testa più adatte per la tua pelle.
Queste differenti modalità di utilizzo ti consentiranno di eliminare le rughe, i brufoli e persino la pelle morta. Ma specialmente i punti neri duri da scomparire, oltre ai residui di grasso e trucco. Inoltre le differenti modalità di utilizzo ti offriranno anche l’occasione di levigare le rughe e rassodare la pelle.
Solitamente un buon aspiratore elettrico di punti neri viene fornito con 4 sonde e spesso troviamo incluso uno speciale puntale microcristallino per la microdermoabrasione utile per il micro “massaggio cutaneo”.
Inoltre può essere utilizzato per impacchi caldi (così da far aprire i pori ) e in modalità “freddo” (per il restringimento dei pori).
Sì. Un buon aspiratore per punti neri ha uno schermo a LED che ti consente di monitorare la modalità di aspirazione, la carica della batteria e il tempo di utilizzo.
Prima di usare un aspiratore elettrico per punti neri leggi bene questi brevi consigli su come preparare il tuo volto al trattamento. È molto importante perché se non pulisci e prepari bene la pelle del tuo viso potrebbero crearsi delle irritazioni e di conseguenza potresti dare la colpa al tuo nuovo aspiratore elettrico mentre la causa è stata la trascuratezza dell’igiene e della cura della pelle del viso. Dunque, il tuo primo passo dovrebbe essere sempre quello di purificare il viso.
La pulizia è meglio farle due volte al giorno: una volta al mattino e ancora una volta alla fine della giornata. Se ti alleni a metà giornata o sei sudato, potresti dover lavare di nuovo il viso.
Tuttavia, cerca di evitare una pulizia eccessiva. Ciò può seccare la pelle e causare l’accumulo di più cellule morte e sebo nei pori. Il tipo di detergente che usi può anche fare la differenza nella rimozione e nella prevenzione dei punti neri. Molte persone preferiscono detergenti a base di gel , perché non sono grassi come quelle cremose. I detergenti a base di gel sono generalmente consigliabili per i tipi di pelle grassa e sensibile. Puoi anche prendere in considerazione l’uso di un detergente quotidiano con microesfolianti per aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle.
Dunque, una volta chiarito questi concetti, prova seguire i seguenti suggerimenti:
- Lava il viso con un detergente delicato, poi applica un asciugamano caldo sul viso o usa una sauna facciale per 5 minuti, per aprire i pori della pelle del viso.
- Applicare con dei dischetti di cotone un liquido per facilitare la rimozione dei punti neri.
- Sceglie la testina.
- Accende il dispositivo e passalo sulla parte del viso desiderata, facendolo passare in una direzione.
- Una volta terminato, lava il viso con detergente delicato e ricorda di mettere una crema idratante.
Un uso regolare degli aspiratori per punti neri favorisce l’aumento dei livelli di collagene: una proteina presente in grandi quantità nel derma, lo strato intermedio della pelle, a livello dove svolge un’importante funzione di sostegno insieme a fibre elastiche. Di conseguenza andrà a determinare una riduzione delle rughe per la garanzia di una pelle liscia e morbida: pulendo i pori e rimuovendo grasso, sporco, trucco e cellule morte della pelle.
Inoltre, ti garantisco che entro 2-5 settimane dopo averlo utilizzato migliorerà la pelle anche dall’acne, dalla pelle grassa, dalla pelle ruvida oltre che il naso dai punti neri.
Questo è un aspetto molto importante da considerare che molti invece neanche considerano. Un buon prodotto, una casa produttrice dignitosa deve credere in quello che vende, e come? Garantendo che il prodotto se non dovesse funzionare correttamente sarebbe sostituito con uno nuovo oppure interamente rimborsato.
Quante aziende perdono clienti per perdersi a loro volta in questo bicchiere d’acqua?! Ecco, quando compri un aspiratore elettrico per punti neri assicurati che il prodotto abbia almeno 12 mesi di garanzia. Inoltre, le aziende produttrici più note forniscono l’eccellente servizio del centro assistenza attivo 24 ore su 24 per 365 giorno l’anno, mentre altre garantiscono un rimborso completo in 30 giorni. Trattare il cliente in questo modo non ha prezzo.
Di marchi ne esistono tantissimi ovviamente di prezzi differenti. Quelli che ti consiglio sono tra i più quotati su Amazon e mi fido ciecamente del coefficiente Bezos.
Mospro ha lanciato sul mercato un nuovo modello di aspiratore per punti neri utile a far scomparire punti neri ma anche a eliminare le rughe, ai brufoli e persino la pelle morta.
Aldom: un aspiratore molto utilizzato anche dagli specialisti per la cura del viso perché garantisce una pulizia della pelle efficace, sicura ed affidabile. E inoltre il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo.
Empyreus: un aspiratore eccelle perché è facile da usare, sicuro ed efficace e grazie a un nuovo sistema tecnologico in grado di attaccare i batteri che causano i punti neri, punti bianchi, acne e sfoghi. Inoltre, favorisce l’aumento dei livelli di collagene e quindi favorisce la riduzione delle rughe per una pelle liscia e morbida pulendo i pori e rimuovendo grasso, sporco, trucco e cellule morte della pelle.
Wandwoo presenta un aspiratore a struttura compatta e con una forte aspirazione per i punti neri duri da togliere. Inoltre è dotato di un sistema per il “micromassaggio cutaneo” che può essere utilizzato per impacchi caldi e per impacchi freddi.
Lonove propone un aspiratore con 4 diverse sonde per ottenere l’aspirazione di cui hai bisogno ed è dotato di un sistema per l’aspirazione regolabile è utile per qualsiasi tipo di pelle senza alcun problema.
Revive propone uno dei migliori aspiratori per l’eliminazione dei punti neri molto versatile e leggero e di piccole dimensioni, comodo da portare in viaggio. Lo consiglio specialmente specialmente per trattare i punti neri duri da scomparire, rimuove la pelle morta, i residui di grasso e trucco, leviga le rughe e rassoda la pelle.
Questo aspiratore te lo consiglio perché oltre ad essere portatile, ricaricabile, dotato di display LCD, mette a disposizione 5 differenti livelli di aspirazione e 5 testine per trattare al meglio diversi tipi di pelle e differenti aree del volto.
Acquistanto l’aspiratore Xpreen ti garantirai uno strumento di dimensioni ridotte, con display Led e dal design ergonomico: facile da utilizzare e comodo da tenere nel beauty case. Inoltre, ha un’aspirazione molto potente ma allo stesso tempo delicata sulla pelle grazie alle 4 testine intercambiabili e alle 3 diverse modalità di aspirazione.
I costi variano dai 30 euro ai 400 euro. Su Amazon puoi trovare differenti modelli in base alle tue esigenze e possibilità. Per questo prodotto spendere di più è sinonimo di sicurezza, efficacia e versatilità.
Puoi trovarne anche a 6 euro ma non ti consiglio di acquistarli, potrebbero procurare danni alla tua pelle e inoltre non hanno uno straccio di garanzia.
Aldilà che il tuo viso soffra a causa di una carnagione eccessivamente oleosa o di riacutizzazioni costanti, oppure per uno squilibrio ormonale, mantieni la pelle pulita e libera ma in modo sicuro utilizzando uno strumento per la cura della pelle collaudato.
Differenti dermatologi europei affermano che i prodotti per la rimozione dei punti neri attraverso l’utilizzo di un aspiratore elettrico sono, per la maggior parte, sicuri. Non devono però aspirare troppo forte, con molta potenza, altrimenti si rischia di procurarsi dei lividi sul viso.
Per onestà, devo ammettere che in alcuni casi neanche gli aspiratori elettrici riescono a rimuovere alcuni punti neri, in questo caso la scelta migliore è quella di confrontarsi con un dermatologo.
Inoltre –sempre per completezza di informazione- alcuni dermatologi affermano che gli aspiratori elettrici per punti neri potrebbero causare secchezza e persino danni ai capillari.
La nostra raccomandazione? Puoi sicuramente provare un aspiratore di punti neri e vedere se è in grado di rimuoverli efficacemente. Se i tuoi sono abbastanza superficiali, scommetto che il dispositivo di rimozione si dimostrerà efficace!
Ricorda solo di non lasciarlo acceso troppo a lungo e di usarlo con parsimonia. E se dovesse provocarti irritazioni, rossori o qualche altro sintomo fastidioso chiama subito il tuo medico.