Uno dei disagi più comuni, a proposito di skin-care, riguarda la presenza dei punti neri. La comparsa di questi inestetismi è legata a varie cause, ed esistono numerosi rimedi – anche se nessuno di questi, purtroppo, è permanente -. Se desiderate un’alternativa alle maschere esfolianti, potete ricorrere agli aspiratori di punti neri. Sul mercato ne esistono tanti modelli e si distinguono in base alle funzioni e al livello di tecnologia che li caratterizza.
In questa guida valuteremo le peculiarità dei più innovativi aspiratori di punti neri e forniremo tutte le informazioni necessarie per l’acquisto, incluse le relative fasce di costo.
Cosa sono i punti neri?
I punti neri, conosciuti anche come comedoni aperti, sono delle imperfezioni della cute che derivano dalla dilatazione e l’apertura dei punti bianchi (detti anche comedoni chiusi). Tali punti bianchi sono composti da un insieme di sostanze come il sebo, la cheratina e altri microrganismi. I punti neri possono comparire in varie zone del corpo: oltre che sul viso, possono formarsi anche sul collo, sul décolleté e possono interessare anche la schiena e le spalle.
A scatenare la comparsa dei punti neri sono diversi fattori: può contribuire l’uso di prodotti cosmetici con ingredienti oleosi che causano l’ostruzione dei pori ed impediscono al sebo di uscire dai follicoli. Un’altra causa della formazione di punti neri può ricondursi ad una pulizia cutanea insufficiente o sbagliata. Anche un grande consumo di alimenti grassi e ipercalorici possono essere fonte di punti neri. Per questo motivo, chi ne soffre, dovrebbe prestare particolare attenzione all’alimentazione.
A tal proposito, torna estremamente utile l’uso dell’aspiratore per punti neri. Vediamo di cosa si tratta.
Aspiratori di punti neri innovativi: caratteristiche e funzioni
L’aspiratore di punti neri è un dispositivo elettrico o manuale adatto per chi opta per un trattamento casalingo del problema, senza ricorrere all’estetista. Che sia manuale o elettrico, l’aspiratore di punti neri è dotato di vari accessori mirati ad intervenire in maniera differente sui diversi tipi di imperfezione. Gli aspiratori più innovativi vantano un’alta qualità di prestazioni, sono leggeri e molto semplici da usare. Essi includono diversi tipi di teste di aspirazione (come la sonda rotonda piccola, quella grande e quella adatta alla pulizia profonda), e ognuna di queste mira ad un trattamento differente. Inoltre, i modelli più tecnologici includono diversi livelli di aspirazione, regolabili in base alle proprie esigenze. Questi strumenti, oltre ad avere delle grandi potenzialità, hanno un’ottima durata della batteria ed una rapida modalità di ricarica.
Quali sono i costi?
In commercio sono disponibili tanti modelli di aspiratore per punti neri, adatti per ogni specifica richiesta dell’utente. I prodotti più innovativi possono essere inclusi in un’unica fascia di prezzo intorno ai venti euro, vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative. A prezzi tutto sommato modici e adatti per tutte le tasche è possibile dotarsi di uno strumento efficace contro i punti neri, particolarmente leggero e comodo da usare sia a casa sia all’esterno. Grazie alla lunga durata della batteria si può usufruire dell’aspiratore per una grande quantità di volte prima di essere ricaricato. Gli aspiratori per punti neri più sofisticati sono adatti anche per pelli sensibili e sono validi anche nell’aspirazione di punti neri ostinati.