Hai la pelle delicata e molto grassa? Combatti quotidianamente con acne e punti neri? Risolvere il tuo problema purtroppo non è una passeggiata, siamo sinceri, ma possiamo aiutarti con una guida che abbiamo preparato apposta per te e che potrebbe, con un po’ di pazienza e volontà, risolvere il tuo problema. Prenditi cinque minuti, penna alla mano e block notes e appunta le cose che ti diremo.
Cos’è l’acne?
L’acne è un’infiammazione dell’epidermide, in particolare del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea che genera dei punti neri, delle pustole con all’interno del pus, che possono causare fastidio o dolore. Chi soffre di acne, spesso ha difficoltà a stare tra la gente e cerca di nascondere queste infiammazioni come può. Molte creme a base di cortisone sono efficaci, anche se particolarmente aggressive. In ogni caso, è fondamentale rivolgersi ad un dermatologo senza ricorrere ai metodi “fai da te”. I tempi di guarigione possono durare anche anni, dato che l’acne è una malattia cronica e comporta anche un aumento della lucidità della pelle a causa del sebo eccessivo prodotto.
Chi non riesce ad accettarsi, spesso gli adolescenti, utilizza delle “scorciatoie” che prevedono una sorta di mascheramento con l’uso di cosmetici molto coprenti, oppure facendo crescere la barba. Ciò non fa altro che peggiorare la situazione, dato che la pelle per poter guarire, deve respirare. Nonostante ciò, l’acne è un problema molto comune tra i giovanissimi.
Le cause dell’acne
Che si tratti di una malattia cronica, oppure si limiti a pochi momenti isolati, l’acne è causata da diversi fattori. Innanzitutto il motivo scatenante più comune è l’età. Gli adolescenti e i giovanissimi sono colpiti maggiormente dalla comparsa dei cosiddetti “brufoli”, che compaiono sul viso, sulla schiena, sulle spalle e sul dorso a causa di un fattore ormonale “incontrollabile”. L’acne è indicativa di scompensi ormonali e si manifesta con infiammazione dell’epidermide. Avere i brufoli, vuol dire per un giovane sentirsi a disagio tra gli altri coetanei e spesso questa difficoltà si manifesta con insicurezza e problemi anche psicosociali.
Altro fattore scatenante è il regime alimentare. Chi mangia male (fritti, junk food, bibite non naturali), ha molta più probabilità di chi segue una dieta salutare. Anche lo stress può influire sulla comparsa di brufoli e punti neri. In ogni caso, però, è buona norma mantenere una pulizia accurata della pelle, per evitare l’accumulo di sebo e grasso sulla superficie, ottimo terreno di formazione dell’acne.
Un’alternativa alle creme al cortisone
Come detto precedentemente, esistono delle creme che aiutano nella guarigione delle pelle e che danno risultati importanti in tempi ragionevoli. Negli ultimi anni, però, la tecnologia ha portato avanti la produzione di strumenti specializzati nella pulizia di un viso con acne. Sul mercato esistono diversi articoli con caratteristiche sempre nuove, al punto tale che diventa complicato scegliere quello migliore per ciascuna esigenza. Per riuscire a trovare il miglior aspiratore di punti neri specializzato nella pulizia del viso con acne, andiamo a spulciare tra le preferenze dei consumatori. In questo modo ci facciamo un’idea delle caratteristiche più apprezzate e più privilegiate sul mercato.
1 Xpreen
Un aspiratore di punti neri non solo dal design elegante, ma utilissimo per curare l’acne tramite trattamento luce blu studiato per risolvere infiammazioni e imperfezioni della pelle.
2 Mosen
Un aspiratore di punti neri che permette di pulire a fondo la pelle e possiede una funzione specifica per la pulizia di brufoli e acne sul viso.
3 Aldom
In grado di aspirare efficacemente comedoni (punti neri), brufoli, grasso e sebo accumulato. Adatto a varie tipologie di pelle, velocità regolabili e comode da cambiare.
4 Fitfort
Altro accessorio fondamentale nel combattere l’acne. Aspira nel profondo la pelle e non lascia traccia di trattamenti aggressivi.
5 Moin
Sicurezza, efficacia e intensità di aspirazione professionale.
6 Ekupuz
Forte aspirazione e pulizia profonda del viso.
7 SVMUU
Altro prodotto efficace sull’aspirazione di brufoli. Risultato garantito.
Fondamentali sono il pre-trattamento e il post-trattamento: prima di iniziare è necessario lavarsi bene il viso con acqua calda per aprire i pori della pelle. In questo modo la pulizia sarà più profonda e più efficace. Dopo il trattamento, invece, bisogna stendere della crema idratante per evitare arrossamenti e per rendere la pelle liscia e morbida. Anche se potrebbero sembrare dei passaggi poco importanti, prima e dopo il trattamento la pelle è più delicata e fragile, per cui bisogna prepararla per evitare spiacevoli problemi ai capillari.
Concludendo…
Ovviamente nel caso in cui dovessimo considerare la qualità di aspirazione e di cura della pelle, la tecnologia gioca dalla nostra parte. Per cui, se cerchi un aspiratore di punti neri specializzato ed efficace soprattutto sull’acne, puoi puntare essenzialmente su questi brand che ti abbiamo descritto brevemente. La ricerca nel settore, però, garantisce caratteristiche e qualità sempre nuove che spingono il consumatore a tenersi aggiornato sulle novità nel settore. Ti auguriamo buon acquisto e buon uso del tuo aspiratore per punti neri.