La comparsa di punti neri è un problema piuttosto comune ed essi derivano dall’apertura dei punti bianchi (detti anche comedoni chiusi). Le cause di questi inestetismi possono essere molteplici. I punti neri, infatti, possono scaturire dall’aumento degli ormoni – tipico dell’età giovanile – o da un’alimentazione basata sul consumo eccessivo di cibi grassi e poco salutari. E ancora, i punti neri possono rappresentare anche la spia di una scarsa o errata cura della pelle.
In ogni caso, è importante prendersi cura di queste impurità. Oltre i classici rimedi fai-da-te e il ricorso all’estetista, vi sono rimedi di diversi tipi e il mercato mette a disposizione degli accessori adatti per la risoluzione di questo problema epidermico. In questa guida ci focalizzeremo in particolar modo sugli innovativi aspiratori e sui cerotti per punti neri. Dopo avere analizzato nel dettaglio le caratteristiche di entrambi i prodotti, opereremo un confronto e indicheremo le relative fasce di prezzo.
Aspiratori per punti neri: cosa sono?
L’aspiratore per punti neri è uno strumento sempre più diffuso nello skin-care, ed è stato progettato per una pratica risoluzione della presenza di questi inestetismi della pelle. L’aspiratore può essere elettrico o manuale. In entrambi casi è un accessorio comodo e facile da usare. L’aspiratore per punti neri permette di montare alla sua estremità delle testine di vario tipo, dotate di spugnette che assorbono i punti neri aspirati.
Prima di utilizzare lo strumento per aspirare i punti neri, è necessario procedere con l’apertura dei pori. Per farlo basta un trattamento con dell’acqua calda sulla parte interessata dalle impurità. Ci si può anche esporre al vapore caldo, l’effetto di apertura dei pori si verifica ugualmente. L’azione dell’aspiratore consiste nell’estirpare il punto nero alla radice, eliminando quindi del tutto i residui di grasso e sporcizia.
Come vedremo nel paragrafo successivo, i cerotti per la rimozione dei punti neri sono utili ma, ma risultano meno efficaci rispetto agli aspiratori, poiché non eliminano del tutto i punti neri, i quali possono riapparire in forma addirittura più grave di prima.
Cerotti per punti neri: funzionano davvero?
Dopo aver fatto chiarezza sugli aspiratori, vediamo in cosa consiste l’uso dei cerotti per i punti neri.Questi prodotti sono dotati di una particolare sostanza che, con il contatto dell’acqua reagisce diventando una sorta di colla. Questa, aderisce al punto nero. Una volta rimosso il cerotto, esso rimuoverà anche altri residui di sporcizia e impurità.
In base alla marca scelta, il cerotto per punti neri presenta una diversa modalità di applicazione. E’ bene quindi leggere tutte le informazioni a riguardo. Se la pelle è particolarmente sottile, i cerotti possono nuocere alla stessa dilatando i capillari ed esponendo la pelle a una maggiore irritabilità. Se vi è presenza di acne, le condizioni di infiammazione potrebbero peggiorare.
Migliori cerotti per punti neri
Fasce di prezzo
Concludiamo con un rapido sguardo ai prezzi degli aspiratori per punti neri e dei cerotti. La scelta tra le due tipologie di articoli dipende molto dalle proprie preferenze, oltre che dal loro grado di efficacia.
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di aspiratore per punti neri. I prezzi di questo genere di prodotti sono piuttosto ridotti e si aggirano tra i 15 euro e i 30 euro circa al momento in cui scriviamo (estate 2020), ma essendo i prezzi per natura cangianti, consigliamo di visionare sempre sui siti di vendita perchè sono soggetti a variazioni. Molti di questi aspiratori sono adatti per tutti i tipi di pelle, hanno un design ergonomico e sono dotati di testine intercambiabili. Vi è inoltre la possibilità di regolare il livello di intensità, personalizzando la modalità di intervento dello strumento in base alle proprie esigenze. Cambiando le sonde – disponibili in varia grandezza – l’aspiratore agisce con eguale efficacia sia sui punti neri più piccoli che su quelli più estesi.
Per quanto concerne i cerotti per i punti neri, essi sono disponibili ad un prezzo che varia da pochi euro fino ad oltre i 10. Sono articoli pratici e comodi da utilizzare, rimuovono le imperfezioni cutanee lasciando la pelle fresca. Il consiglio è quello di optare per cerotti per punti neri prodotti delicati, dermatologicamente testati e che non contengano tra gli ingredienti sostanze come parabeni o siliconi.