Un disagio molto comune nell’ambito dello skincare riguarda il fenomeno dei punti neri o comedoni aperti. Si tratta di inestetismi della pelle la cui comparsa può manifestarsi in diverse zone del corpo, dal viso alla schiena. I punti neri possono avere diverse grandezze: possono essere di piccole dimensioni, o al contrario avere delle dimensioni importanti. Per rimuoverli (almeno temporaneamente), vi sono diversi trattamenti. Se non volete cimentarvi nell’acquisto di apposite creme o maschere esfolianti per punti neri ,e desiderate invece una soluzione più innovativa, il mercato propone numerosi modelli di aspiratore di punti neri. L’uso e la diffusione sono ancora ridotti nel campo del beauty, ma la popolarità di questi utili oggetti è in vistoso incremento.
A causa della presenza di una quantità elevata di aspiratori diversi tra loro, può sembrare tuttavia complicato riuscire ad individuare con certezza assoluta un prodotto di qualità. In questa guida forniremo tutte le spiegazioni necessarie sugli aspiratori di punti neri, i relativi vantaggi e come riconoscere un buon prodotto. Daremo, per ultimo, alcuni pratici consigli per l’acquisto.
I vantaggi dell’aspiratore di punti neri
Prima di analizzare nel dettaglio le caratteristiche che fanno di un aspiratore di punti neri un accessorio di qualità, è utile soffermarsi innanzitutto sui benefici che include. Il vantaggio principale risiede chiaramente nella sua capacità di estrarre dalla radice i punti neri: ciò permette di ottenere un risultato più duraturo nel tempo. Questo fattore rende un aspiratore di punti neri sicuramente più efficace dei cerotti o delle maschere esfolianti. Il secondo vantaggio che rende efficace questo strumento risiede nella possibilità di cambiare le testine, in base al tipo di inestetismo e di pelle. Per comprendere quale tipo di sonda è più adatta al vostro caso, è necessario leggere il manuale di istruzioni in dotazione.
Infine, un altro beneficio attribuibile all’aspiratore di punti neri consiste nella sua possibilità di rimuovere anche altre impurità, come cellule morte, sporcizia, grasso e residui di cosmetici.
Come riconoscere un aspiratore di punti neri di qualità?
In commercio sono disponibili tanti modelli di aspiratore di punti neri, di qualsiasi prezzo e forma. Tuttavia, per non imbattersi in acquisti sbagliati e deludenti, si rivela indispensabile la preventiva conoscenza di tutte quelle peculiarità materiali e funzionali che rendono un aspiratore di punti neri un buon prodotto. Il primo elemento che caratterizza un buon aspiratore è la possibilità di personalizzare la velocità in base al proprio bisogno. Più livelli di velocità sono inclusi nell’aspiratore, più quest’ultimo sarà in grado di adattarsi al vostro tipo di pelle.
Anche il tipo e il numero di testine che il prodotto include fa la differenza. Gli aspiratori più tecnologici supportano fino a cinque testine intercambiabili diverse. Se è dotato di un design ergonomico, inoltre, l’uso dell’aspiratore di punti neri sarà più pratico e confortevole, migliorando l’esperienza del trattamento. Il materiale con cui esso viene realizzato deve essere resistente e solido. Infine, gli aspiratori di punti neri di qualità sono dotati di un apposito schermo LED in cui è possibile verificare in tempo reale lo stato della batteria e la modalità di aspirazione in uso.
Alcuni consigli per l’acquisto e l’uso
L’acquisto dell’aspiratore di punti neri deve essere mirato e consapevole. Prestare attenzione a ciò che viene utilizzato sulla pelle è importante per preservare il suo stato di salute. Per questo, il consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo per eventuali dubbi a riguardo. Se la vostra è una pelle particolarmente sensibile, scegliete un prodotto adeguato, altrimenti si rischia di peggiorare ulteriormente le condizioni degli inestetismi. Inoltre, è bene informarsi se l’aspiratore che state valutando include la testina di cui avete bisogno. Questo eviterà ulteriori spese nell’acquisto di una sonda specifica.
Infine, per un trattamento completo e un effetto liscio della pelle, si consiglia di massaggiare la zona trattata con una moderata quantità di crema idratante priva di alcool e parabeni.